Possono colpire tutti, a tutte le età: quelli relativi al sonno sono fra i disturbi più frequenti e diffusi, e la sintomatologia relativa all’avere difficoltà di addormentamento, non riuscire a riposare bene o a sufficienza, è fra le più comuni nella popolazione.

Nella maggior parte dei casi comunque i disturbi del sonno possono essere catalogati in tre categorie: parainsonnie, russamento e apnea, insonnia. In assenza però di deprivazione di sonno, un problema di sonnolenza diurna deve essere considerato molto seriamente perché potrebbe essere sintomo di una patologia grave e meritevole di identificazione e trattamento.

Il trattamento è fortemente correlato alla gravità del quadro, alla costituzione del paziente ed alle cause, qualora siano identificabili. Non sono da escludere difficoltà riconducibili a probabili cause psicologiche per questo, è bene cercare un aiuto da parte di uno psicoterapeuta che sarà in grado di indentificare meglio il problema orientando la persona verso cure specifiche.